top of page

MARTINA CAGNA   PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

dell'adolescenza e dell'età adulta

Home: Benvenuto
IMG_5947_edited.jpg

CHI SONO

Sono Martina Cagna, psicologa psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-evoluzionista iscritta all'Albo degli Psicologi del Piemonte n. 7202. 
Mi occupo di supporto psicologico e psicoterapia in età evolutiva, adolescenza ed età adulta e di percorsi di sostegno alla genitorialità.

​

Mi sono laureata alla facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino nel 2013.

Successivamente ho approfondito la mia formazione e nel 2019 mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitiva presso l'Istituto M.In.D (Mastery Interaction and Development), direttore scientifico G. Liotti, in collaborazione con il Centro Clinico Crocetta di Torino.

​

Sono terapeuta E.M.D.R. (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing) di I e II livello, tecnica utilizzata per il trattamento delle esperienze traumatiche.

​

Ho conseguito il titolo di Facilitatore Circle of Security-Parenting® (COS-P®), un programma di sostegno alla genitorialità.​

​

ESPERIENZE FORMATIVE E LAVORATIVE

​

  • 2012-2013 ho svolto un tirocinio formativo presso il

    reparto di Psicologia Clinica e Oncologica (prof. Torta) dell'Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino (Molinette), presso l'Ambulatorio dedicato alla Fibromialgia

    , approfondendo aspetti psicologici e neuropsicologici di tale sindrome.


​​

  • ​Nel 2015 ho svolto un anno come Psicologa Volontaria presso il

    reparto di Psicologia Clinica e Oncologica (prof. Torta) dell'Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino (Molinette)

    , occupandomi di 

    valutazioni neuropsicologiche

    in pazienti con sospetto decadimento cognitivo.


​​

  • 2015-2019 ho collaborato con la

    S.S.D. Psicologia Età Evolutiva dell'ASL TO1

    , occupandomi di colloqui di valutazione e percorsi diagnostici per disturbi specifici dell'apprendimento e per problematiche emotive, presa in carico di minori e adolescenti per percorsi di supporto psicologico e colloqui rivolti a genitori e insegnanti.


​

  • Dal 2017 svolgo

    attività in libera professione presso studio privato a Biella e Torino

    .


​​

  • 2017-2019 ho collaborato con l'

    Associazione Si Può Fare Onlus di Torino

    in qualità di psicologia occupandomi del coordinamento di gruppi di giovani adulti con disabilità intellettiva per il progetto vita indipendente, supporto psicologico e supporto nella gestione delle dinamiche di gruppo.


​​

  • 2018-2020 ho collaborato con la

    Cooperativa Tantintenti di Biella

    nell'ambito della

    disabilità

    in contesto scolastico e come psicologa per interventi specifici sul

    metodo di studio

    per bambini e ragazzi.


​

Home: Testo

AREE DI INTERVENTO

Mi occupo di sostegno psicologico e psicoterapia nelle diverse fasi di vita, infanzia, adolescenza ed età adulta, nello specifico per:

  • disturbi dell'umore

  • disturbi d'ansia e attacchi di panico

  • difficoltà emotive

  • difficoltà relazionali

  • trattamento del trauma e disturbo post-traumatico da stress

  • dolore cronico e fibromialgia

  • miglioramento del benessere globale dell'individuo


Per i percorsi di sostegno alla genitorialità, utilizzo il programma Circle of Security-Parenting® (COS-P®), per il quale ho conseguito l'abilitazione come Facilitatore COS-P attraverso specifica formazione.

https://www.circleofsecurityinternational.com/



​



​

Home: Testo

APPROCCIO UTILIZZATO

Sono specializzata in Psicoterapia ad orientamento cognitivo-evoluzionista.

Nel mio approccio, la relazione riveste un'importanza fondamentale:


"Tu pensi che la comprensione di un individuo (uno) ti condurrà alla comprensione di quell'individuo e di un altro con cui si pone in relazione (due), perchè uno & uno fa due. Ma per comprendere davvero il due, dovrai prima comprendere il legame che li unisce (&)".

                                                                                     Detto della saggezza Sufi


Ogni individuo dalla nascita è predisposto in modo innato ad entrare in relazione con gli altri ed è proprio all'interno delle relazioni, in particolare delle prime relazioni con le figure di attaccamento, che gli individui imparano a conoscere il mondo, a conoscere se stessi e a regolare le proprie emozioni.


La teoria cognitivo-evoluzionista legge i sintomi come difficoltà di regolazione emotiva, da ricercare in una dimensione relazionale.


Si fonda, inoltre, sulle più recenti ricerche delle neuroscienze, rispetto al funzionamento psicobiologico del nostro cervello e del nostro corpo, al fine di poter avere una visione e un approccio globale dell'individuo in tutte le sue dimensioni.


Il mio intervento si avvale anche di un approccio mindfulness alla terapia, che si caratterizza dalla presenza di consapevolezza del momento presente, non giudicante e accogliente.

La società contemporanea ci porta a vivere con frenesia e caoticità molti momenti delle nostre giornate: la mente inizia a vagare tra mille pensieri e preoccupazioni, spesso rivolti al futuro ed è in quei momenti che non siamo più presenti nel qui ed ora e agiamo e reagiamo ai nostri pensieri come se essi fossero reali, perdendoci tutto ciò che invece sta accadendo realmente in quel preciso istante. Con la mindfulness possiamo innanzi tutto divenire consapevoli di tale meccanismo e di quando ciò accade.

Home: Testo

NEWS

CIRCOLO DELLA SICUREZZA-PARENTING® (COS-P®)

UN PERCORSO DI SUPPORTO ALLA GENITORIALITA'

Durante questa fase di emergenza si offre la possibilità di svolgere il percorso individuale, di coppia e di gruppo anche online.

Home: progetti
Home: Pro Gallery

CONTATTI

Emergenza Covid-19: durante questa fase di emergenza è possibile svolgere i colloqui anche in modalità online (skype, whatsapp) o telefonicamente.

Via Nazario Sauro 9, 13900, Biella

3339308283

  • LinkedIn

Il tuo modulo è stato inviato!

Home: Contatti
bottom of page